Stefania (+39) 348 5714219 Simone (+39) 339 6902444 info@amiatavini.it

La zona di produzione è tra Montegiovi e Castel del Piano con oliveti tra i 400 e i 550 mt. La raccolta avviene manualmente tra metà ottobre e metà novembre. Estrazione a freddo con ciclo continuo.
Le cultivar sono OLIVASTRA SEGGIANESE, FRANTOIANO, MORAIOLO e LECCINO.

Il risultato è un olio ricco di vitamine e antiossidanti naturali dal colore verde con toni giallo dorato con odore fruttato fresco, pulito, netto di oliva, con note erbacee di carciofo e aromi secolari di frutta bianca e con sapore pulito, netto, con note acidule che ripercorrono i toni olfattivi, carica amara e piccante in buona armonia.

 

Vigna

Vigna

Vigna

Vigna

cultivar: olivastra seggianese

La cultivar “Olivastra Seggianese” è una pianta resistente alle basse temperature invernali che ne ha consentito la coltivazione nell’area pedemontana del Monte Amiata, antico vulcano spento, ad un’altezza compresa tra i 450 e i 650 mt s.l.m..
Le piante sono di grandi dimensioni, con chiome imponenti, caratterizzate da elevato vigore vegetativo ancora oggi coltivate in modo tradizionale, con oliva piccola e nocciolo grande, ma caratterizzata da una elevata resa in olio!
Per le sue caratteristiche l’olivastra Seggianese conferisce all’olio una carica amara e piccante, note erbacee e di carciofo.

Vigna

Vigna

Vigna

Vigna

CULTIVAR: moraiolo

Le piante di “Moraiolo” hanno una scarsa vigoria e presentano una chioma decisamente raccolta per il caratteristico aspetto assurgente delle branche e dei rami. Le foglie ellittico lanceolate, piane, allungate, presentano la pagina superiore di colore verde scuro e quella inferiore grigio argenteo brillante, che le inconfondibili. I frutti di forma rotondeggiante hanno una maturazione abbastanza contemporanea; caratteristica è l’elevata resistenza che le olive oppongono al distacco.

Il contenuto in olio dei frutti è particolarmente elevato e l’olio è di ottima qualità con peculiari pregi organolettici.
Arricchisce l’olio con note amare e piccanti, dando leggere sensazioni di mandorla, erba e carciofo.

Vigna

Vigna

Vigna

Vigna

Cultivar: frantoiano

La pianta di “Frantoiano” è un albero di grandezza media, con uno sviluppo decisamente vigoroso, con una larga chioma, e una ramificazione principale molto fitta.
Particolare caratteristica di questo olivo sono le lunghe infiorescenze, che comprendono tutta una serie di fiori dalle elevate dimensioni.
Questa varietà di olivo presenta una fruttificazione vigorosa e abbondante sotto il profilo quantitativo, regolare, ma anche tardiva. Quest’ultima caratteristica permette che la varietà Frantoiano di contare su una maggiore protezione nei confronti del freddo.

Al gusto ritornano il sapore netto di oliva, il carciofo, la nota di erba fresca e di mandorla, il vegetale e il piccante.

Vigna

Vigna

Vigna

Vigna

cultivar: leccino

Il “Leccino” è un albero ad elevata vigoria con portamento espanso, chioma voluminosa e mediamente densa; le infiorescenze sono di media lunghezza a struttura rada e con scarsa ramificazione del rachide.

Da un punto di vista agronomico mostra una particolare tolleranza nei confronti delle avversità climatiche.

Per le sue note fresche e fruttate dà all’olio equilibrio e dolcezza.

Vigna

Vigna

Vigna

Vigna

Vieni a trovarci

Podere Montebendico, 14 Loc.Montegiovi
58033 Castel del Piano (Gr) – Toscana

Chiamaci

Stefania (+39) 348 5714219 
Simone (+39) 339 6902444

Mandaci una mail

info@amiatavini.it

This post is also available in: English